Passa ai contenuti principali

Who is Who

Who is Who
follie di un robot artista Modello Base
intervento d'arte.

Da un'idea di Renzo Lulli e Fabrizio Tronfi.
L’intervento è curato dal collettivo iPazziFactory

27 settembre - 3 ottobre 2018
presso iPazziFactory spazio per l'arte contemporanea
via Palestro 21, Pisa


"Who is who" è un’azione d'arte sul tema dello straniamento di ruolo che i robot ci stanno provocando come "umani". Da mere macchine i robot, divengono sempre più spesso veri e propri protagonisti. Assisteremo all'esposizione e alla realizzazione di opere grafiche realizzate in diretta da un "primitivo" robot pulisci pavimenti. L'azione prevede il coinvolgimento del pubblico. Da un'idea degli artisti Renzo Lulli e Fabrizio Tronfi. L’intervento è curato dal collettivo iPazziFactory ed è fruibile gratuitamente presso lo spazio espositivo e sede di ArtedellaMemoria associazione culturale, a Pisa, in via Palestro 21.


Evento inserito all'interno del calendario …

Oltre il ritratto, altro!

Nell'era dei selfie e dell'autoritrarsi a più non posso vi proponiamo una visione inconsueta, d'autore, accattivante e spiazzante allo stesso tempo. Immaginatevi 5 busti femminili immortalati in altrettante pose statiche, artefatti da trucco e parrucco, nel mentre che mostrano ciascuno cose senza apparente importanza come se invece fossero, se stessi e le cose mostrate, ciò che ci sia di più importante al mondo.
Immaginate anche ogni ritratto come imbiancato dalla polvere, con luci e colori da natura morta. Come se il soggetto, la sua posa, il suo apparire volessero solo darci incertezza, suggerirci di essere ben altro da quel che si vede. Quasi dei testimoni statuari di questi tempi, ma fuori da questo tempo. Ecco questa è la bella mostra "Oltre il Ritratto" di Aurora Giampaoli. Una giovane autrice che ci propone in una serie di 5 opere fotografiche di grande formato, dal raffinato gusto estetico, una riflessione sul ritratto, qui al femminile, sul mostrarsi, sull'apparire ed anche, immancabilmente, sull'essere. 

"Il mio interesse per la fotografia" - dice l'autrice - " si concentra nella sfera della ritrattistica. Mi servo di volti e corpi, di costumi e caricature per esprimere una nuova e personale visione dell'essere umano moderno, puntando l'attenzione sulla tematica della perdita di personalità e sulla ricerca di essa. I soggetti ritratti sono riproposti come oggetti e i volti protagonisti non riflettono più se stessi ma il sentimento di un'epoca, ormai lontana dallo splendore rinascimentale. Lo smarrimento, la crisi d'identità e la consapevolezza della necessità di reagire sono il tema delle mie opere negli ultimi anni e che intendo tutt'oggi approfondire". 

Con questa mostra "Oltre il Ritratto" di Aurora Giampaoli riapre a Pisa la stagione d'arte presso lo spazio iPazzi, eco, concept, art shop in piazza san Paolo all'Orto, 2. La mostra, che è stata  realizzata in collaborazione con Laura Guadagnucci di Livin'art, vede Sabato 12 settembre dalle ore 18,30 il vernissage alla presenza dell'autrice, la partecipazione è aperta a tutti. La mostra proseguirà poi negli stessi locali fino al 26 settembre, come sempre ad ingresso libero.

Esposizioni
(2014)
Harmony – PH21 Gallery, Budapest (Ungheria)
Who art you?3 – Ex Fornace, Milano (Italia)
Satura International Contest - Satura Art Gallery, Genova (Italia)
Mostra personale – Satura Art Gallery, Genova (Italia)
Made in woman – GAMeC Centro Arte Moderna, Pisa (Italia)
Border Body-Mixing Identities – Palazzo Barone Ferrara, Bari (Italia)
(2013)
FoFu Phot'art_Fucecchio Foto Festival, Fucecchio (Firenze Italia)
 
Riconoscimenti
(2014)
1° Premio della giuria – PH21 Gallery, Budapest (Ungheria)
1° Premio Satura International Contest – Satura Gallery, Genova (Italia)
(2013)
Tra i 5 finalisti del FoFu Photo Challenge – FoFu Phot'art, Fucecchio (Firenze Italia)