Passa ai contenuti principali

Elisabetta Cardella - These plants can kill

THESE PLANTS CAN KILL Dal 16 al 24 febbraio 2019 Inaugurazione sabato 16 febbraio 2019 ore 18.30 IpazziFactory via Palestro 21, Pisa Opere di Elisabetta Cardella Installazione interattiva a cura di Alma Artis - Accademia di Belle Arti Suono Massimo Magrini A cura di Carlo Alberto Arzelà "Un giardino pericoloso questo. Intrappolato nelle pietre, trafitto da spine, braccato da animali che mostrano i denti, circondato da insetti velenosi, fiori che avvinghiano fino a soffocarti. Occorre lottare. L’unica arma per uscirne vivi è la bellezza."

Oltre il ritratto, altro!

Nell'era dei selfie e dell'autoritrarsi a più non posso vi proponiamo una visione inconsueta, d'autore, accattivante e spiazzante allo stesso tempo. Immaginatevi 5 busti femminili immortalati in altrettante pose statiche, artefatti da trucco e parrucco, nel mentre che mostrano ciascuno cose senza apparente importanza come se invece fossero, se stessi e le cose mostrate, ciò che ci sia di più importante al mondo.
Immaginate anche ogni ritratto come imbiancato dalla polvere, con luci e colori da natura morta. Come se il soggetto, la sua posa, il suo apparire volessero solo darci incertezza, suggerirci di essere ben altro da quel che si vede. Quasi dei testimoni statuari di questi tempi, ma fuori da questo tempo. Ecco questa è la bella mostra "Oltre il Ritratto" di Aurora Giampaoli. Una giovane autrice che ci propone in una serie di 5 opere fotografiche di grande formato, dal raffinato gusto estetico, una riflessione sul ritratto, qui al femminile, sul mostrarsi, sull'apparire ed anche, immancabilmente, sull'essere. 

"Il mio interesse per la fotografia" - dice l'autrice - " si concentra nella sfera della ritrattistica. Mi servo di volti e corpi, di costumi e caricature per esprimere una nuova e personale visione dell'essere umano moderno, puntando l'attenzione sulla tematica della perdita di personalità e sulla ricerca di essa. I soggetti ritratti sono riproposti come oggetti e i volti protagonisti non riflettono più se stessi ma il sentimento di un'epoca, ormai lontana dallo splendore rinascimentale. Lo smarrimento, la crisi d'identità e la consapevolezza della necessità di reagire sono il tema delle mie opere negli ultimi anni e che intendo tutt'oggi approfondire". 

Con questa mostra "Oltre il Ritratto" di Aurora Giampaoli riapre a Pisa la stagione d'arte presso lo spazio iPazzi, eco, concept, art shop in piazza san Paolo all'Orto, 2. La mostra, che è stata  realizzata in collaborazione con Laura Guadagnucci di Livin'art, vede Sabato 12 settembre dalle ore 18,30 il vernissage alla presenza dell'autrice, la partecipazione è aperta a tutti. La mostra proseguirà poi negli stessi locali fino al 26 settembre, come sempre ad ingresso libero.

Esposizioni
(2014)
Harmony – PH21 Gallery, Budapest (Ungheria)
Who art you?3 – Ex Fornace, Milano (Italia)
Satura International Contest - Satura Art Gallery, Genova (Italia)
Mostra personale – Satura Art Gallery, Genova (Italia)
Made in woman – GAMeC Centro Arte Moderna, Pisa (Italia)
Border Body-Mixing Identities – Palazzo Barone Ferrara, Bari (Italia)
(2013)
FoFu Phot'art_Fucecchio Foto Festival, Fucecchio (Firenze Italia)
 
Riconoscimenti
(2014)
1° Premio della giuria – PH21 Gallery, Budapest (Ungheria)
1° Premio Satura International Contest – Satura Gallery, Genova (Italia)
(2013)
Tra i 5 finalisti del FoFu Photo Challenge – FoFu Phot'art, Fucecchio (Firenze Italia)