Passa ai contenuti principali

Elisabetta Cardella - These plants can kill

THESE PLANTS CAN KILL Dal 16 al 24 febbraio 2019 Inaugurazione sabato 16 febbraio 2019 ore 18.30 IpazziFactory via Palestro 21, Pisa Opere di Elisabetta Cardella Installazione interattiva a cura di Alma Artis - Accademia di Belle Arti Suono Massimo Magrini A cura di Carlo Alberto Arzelà "Un giardino pericoloso questo. Intrappolato nelle pietre, trafitto da spine, braccato da animali che mostrano i denti, circondato da insetti velenosi, fiori che avvinghiano fino a soffocarti. Occorre lottare. L’unica arma per uscirne vivi è la bellezza."

Immagina una piazza

 




















Facciamo un gioco ... Immaginati una piazza, una bella piazza, nel cuore di una splendida città di quelle ricche di storia. Immaginala ornata da una schiera di bei palazzi ottocenteschi e con al centro una chiesa medioevale in marmo e mattoni. Immaginaci accessi ad un museo e ad un teatro antico... Prova a immaginare ora il suo bel sagrato ampio e spazioso eccolo... lo vedi? E' tutto bello pieno di auto, parcheggiate ovunque, tutt'attorno e nel mezzo.
Sì, hai indovinato è una tipica piazza italiana... Che all'estero non s'usa far così.

Era un qualche tempo fa quando con un gruppo di amici, per qualche verso tutti artisti, ce la siamo immaginata (noi, questa piazza) stravolta, liberata dalle quattro ruote in sosta e restituita al pubblico passeggio di bipedi umani. Fruibile in ogni sua bellezza. Ne è nata l'idea di un'azione artistica, un intervento colto e giocoso per illuminare di nuova luce uno splendido angolo reso buio da una brutta consuetudine d'uso. Questa è la genesi di IMMAGINA azione artistica in forma di attacco d'arte.

MMAGINA (una piazza)
Piazza San Paolo all'orto in Pisa

AZIONE ARTISTICA 
Pisa - 4/5/6 Luglio 2014

REALIZZAZIONI E PERFORMANCE di:

Gianni Lucchesi, Sandro Bettin, Renzo Lulli, Tommaso Santucci, Eugenio Sanna, Edoardo Ricci, Paolo Giommarelli, Stefano Alpini, Pierpaolo Magnani


INTERVENTI

Maurizio Andruetto e Monica Deri Architetti Associati


A CURA DI
Fabrizio Tronfi, Maurizio Andruetto, Monica Deri, Pierpaolo Magnani


RINGRAZIAMENTI

Francesco Russo


Con il Patrocinio del COMUNE DI PISA
 

Togliti ogni curiosità. Maggiori Info foto e note qui
foto di Fabrizio Tronfi e Sonia Marrese