Passa ai contenuti principali

LIKE, The first generation of artists in the net community

Marcos Alvarez - Nina Carini - Lorenzo De Angelis - Francesco Fillini - Gergely Kiss - Quentin Lefranc - Taizo Matsuyama - Charley Peters - Francesco M. Tumbiolo - Amo Vaccaria - Una mostra a cura di Francesco Fillini

12 - 26 Maggio 2018
spazio espositivo per l'arte contemporanea
iPazziFactory via Palestro 21, 56127 Pisa

Opening sabato 12 maggio h. 18:30

Quella attuale è la prima generazione di artisti che ha l’opportunità di seguire in tempo reale ciò che accade nel mondo dell’arte da un capo all’altro del pianeta. Sui profili di Instagram o di Facebook gli artisti postano i loro lavori appena terminati, talvolta rendono visibile il corso d’opera e, attraverso immagini coerenti, la loro atmosfera e il loro mondo. Gestire un profilo su un social network diventa un atto della contemporaneità. La nuova geografia della comunità artistica è virtuale e il frutto di questa osservazione globale, reciproca e immediata ci sarà offerto dagli emergenti più talentuosi e autonomi di questa gen…

Immagina una piazza

 




















Facciamo un gioco ... Immaginati una piazza, una bella piazza, nel cuore di una splendida città di quelle ricche di storia. Immaginala ornata da una schiera di bei palazzi ottocenteschi e con al centro una chiesa medioevale in marmo e mattoni. Immaginaci accessi ad un museo e ad un teatro antico... Prova a immaginare ora il suo bel sagrato ampio e spazioso eccolo... lo vedi? E' tutto bello pieno di auto, parcheggiate ovunque, tutt'attorno e nel mezzo.
Sì, hai indovinato è una tipica piazza italiana... Che all'estero non s'usa far così.

Era un qualche tempo fa quando con un gruppo di amici, per qualche verso tutti artisti, ce la siamo immaginata (noi, questa piazza) stravolta, liberata dalle quattro ruote in sosta e restituita al pubblico passeggio di bipedi umani. Fruibile in ogni sua bellezza. Ne è nata l'idea di un'azione artistica, un intervento colto e giocoso per illuminare di nuova luce uno splendido angolo reso buio da una brutta consuetudine d'uso. Questa è la genesi di IMMAGINA azione artistica in forma di attacco d'arte.

MMAGINA (una piazza)
Piazza San Paolo all'orto in Pisa

AZIONE ARTISTICA 
Pisa - 4/5/6 Luglio 2014

REALIZZAZIONI E PERFORMANCE di:

Gianni Lucchesi, Sandro Bettin, Renzo Lulli, Tommaso Santucci, Eugenio Sanna, Edoardo Ricci, Paolo Giommarelli, Stefano Alpini, Pierpaolo Magnani


INTERVENTI

Maurizio Andruetto e Monica Deri Architetti Associati


A CURA DI
Fabrizio Tronfi, Maurizio Andruetto, Monica Deri, Pierpaolo Magnani


RINGRAZIAMENTI

Francesco Russo


Con il Patrocinio del COMUNE DI PISA
 

Togliti ogni curiosità. Maggiori Info foto e note qui
foto di Fabrizio Tronfi e Sonia Marrese