Passa ai contenuti principali

VRACHNAS, Materia e Suono dell’Antiveglia

Il nostro spazio espositivo ospita un nuovo interessantissimo appuntamento con l’arte contemporanea. Gli artisti Riccardo Bianchi, Massimo Magrini espongono l’istallazione intitolata VRACHNAS, Materia e Suono dell’Antiveglia.

Dalle fontane delle allucinazioni ipnagogiche sgocciolano da sempre le creazioni delle paure e delle aspirazioni umane più inconsce, sotto la guida di spiriti identificati dalle tradizioni popolari di tutto il mondo con nomi quali Karabasan, Haddiela, Mora, Vrachnas.

Riccardo Bianchi (pittura/scultura) e Massimo Magrini (audio/elettronica) danno vita a queste creazioni unendo concretismi sonori a concrezioni antropomorfe a base di materia povera.

Inaugurazione
Venerdì 25 h 18:30 - 21:00

Orari di apertura
Sabato e Domenica h 16:00 - 21:00

Riccardo Bianchi (Lucca, 1970) è un manipolatore compulsivo di cose parole suoni colori. Poco avvezzo a pubbliche esibizioni ha sviluppato in eremitaggio un trentennale percorso traverso e visionario. Attratto dal fare minimo ed urgent…

Semi esposizione


Per gli appassionati di arte c'è una ghiotta occasione: poter incontrare nella sua veste di scultore un artista pisano così poliedrico da essere recentemente assurto alla ribalta come autore cinematografico per avere scritto il soggetto e co-sceneggiato il film "I primi della lista". Stiamo parlando di Renzo Lulli che da oltre 20 anni vive e scolpisce tra l'Italia e il Marocco dove ha casa e atelier a Essaouira, sua città di adozione. Renzo è un artista essenziale, ma non lo definirei minimale. Lavorando il legno ne esalta la materia viva con semplicità di forma, da' corpo ad oggetti che direi "primi". Ci conosciamo da anni e so che non ama essere "definito" né i lunghi giri di paole, come nella sua arte preferisce i vuoti di orpelli e di parafrasi. In realtà ha un curriculum lunghissimo con al suo attivo numerosissime mostre ed esposizioni personali in vari paesi. Recentemente ha partecipato alla Prima Biennale Internazionale di Casablanca, facendosi promotore di un progetto di collegamento con gli organizzatori di questo importante evento per replicarne una porzione qui a Pisa nei prossimi mesi. (Seguiteci vi terremo informati)

Una piccola mostra di sue opere dal titolo "Semi esposizione" è ospitata da noi fino al 1 febbraio 2014. La mostra è visitabile dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16.00 alle 20:00. 

Per Il vernissage che si tiene Venerdì 10 Gennaio alle 18.30, presente l'artista, siete tutti invitati.

Maggiori info presso sulla nostra pagina eventi in facebook.