Passa ai contenuti principali

Who is Who

Who is Who
follie di un robot artista Modello Base
intervento d'arte.

Da un'idea di Renzo Lulli e Fabrizio Tronfi.
L’intervento è curato dal collettivo iPazziFactory

27 settembre - 3 ottobre 2018
presso iPazziFactory spazio per l'arte contemporanea
via Palestro 21, Pisa


"Who is who" è un’azione d'arte sul tema dello straniamento di ruolo che i robot ci stanno provocando come "umani". Da mere macchine i robot, divengono sempre più spesso veri e propri protagonisti. Assisteremo all'esposizione e alla realizzazione di opere grafiche realizzate in diretta da un "primitivo" robot pulisci pavimenti. L'azione prevede il coinvolgimento del pubblico. Da un'idea degli artisti Renzo Lulli e Fabrizio Tronfi. L’intervento è curato dal collettivo iPazziFactory ed è fruibile gratuitamente presso lo spazio espositivo e sede di ArtedellaMemoria associazione culturale, a Pisa, in via Palestro 21.


Evento inserito all'interno del calendario …

Un filo rosso




















C'è un filo che lega l'attività poliedrica e sempre curata di Riccardo Bargellini, artista e visual designer.  Dal 1999 conduce l'Atelier Blu Cammello per gli ospiti dell'Unità Funzionale di Salute Mentale dell'Azienda U.S.L. di Livorno. Ha all'attivo collaborazioni in workshop, pubblicazioni ed esposizioni internazionali nell'ambito dell'arte outsider e contemporanea. Nel 2010, con il traduttore Valerio Nardoni e il poeta Paolo Maccari, fonda la collana Valigie Rosse Poesia, con cui il Premio Musicale Piero Ciampi, estende la sua attività anche alla poesia, pubblicando i libri dei vincitori, ogni anno uno italiano ed uno straniero. Alla base di Valigie Rosse vi è una particolare esperienza, che riunisce interventi collaborativi tra pittura e scrittori da tutto il mondo: Rosso Primo. Rosso Primo (Edizioni Mavida, 2009), premio Gerald Parks 2010 per il progetto editoriale, contiene 33 poesie inedite di poeti internazionali tutte dedicate alla figura della donna: per ogni poesia è stato realizzato da Riccardo Bargellini un apposito quadro dove il testo poetico è stato poi impaginato come fosse la copertina di una rivista di moda. Qui da noi ha portato in mostra alcuni di questi quadri che hanno fatto da sfondo alle pagine di Rosso Primo ed alcuni disegni utilizzati per le copertine dei libri della collana Valigie Rosse. Segui i link di questo post per scoprirne il colore.

2 ottobre - 2 novembre

Riccardo Bargellini
"Fil Rouge"
La grafica
di Valigie Rosse

L'esposizione “Fil Rouge” è a ingresso gratuito ed è visitabile dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16.00 alle 20:00. Qui da noi: iPazzi, piazza San Paolo all'orto 2 Pisa.












in più in occasione del 
IXX PREMIO CIAMPI
EVENTO INAUGURALE 
Giovedì 24 Ottobre - Pisa
ore 18.30 "Fil Rouge, la grafica di Valigie Rosse mostra di pitture di Riccardo Bargellini presso iPazzi (eco concept art shop), piazza San Paolo all'Orto, 2 

ore 21,30 concerti acustici di Falca Milioni e le figure a seguire il gruppo pisano Sara dei Vetri presso cafè letterario Sottobosco piazza San Paolo all'Orto, 3

Maggiori info qui