THESE PLANTS CAN KILL Dal 16 al 24 febbraio 2019 Inaugurazione sabato 16 febbraio 2019 ore 18.30 IpazziFactory via Palestro 21, Pisa Opere di Elisabetta Cardella Installazione interattiva a cura di Alma Artis - Accademia di Belle Arti Suono Massimo Magrini A cura di Carlo Alberto Arzelà "Un giardino pericoloso questo. Intrappolato nelle pietre, trafitto da spine, braccato da animali che mostrano i denti, circondato da insetti velenosi, fiori che avvinghiano fino a soffocarti. Occorre lottare. L’unica arma per uscirne vivi è la bellezza."
Così Guido ha motivato, a me che glielo chiedevo per e-mail, il titolo della mostra di sue opere che ci accingevamo a esporre... "Monkey Business" (appunto).
Beh, credo che la descrzione riassuma perfettamente la sua "poetica": graffiante, raffinata, colta, ironica ed anche autoironica.
Guido ha una mano felice e veloce. Spazia tra grafica e pittura ma con la reattività e l'impressività facile e immediata dell'illustrazione e del fumetto. Le sue immagini sono ricche di sottolineature che ci rimandano ad altro e che allargano l'orizzonte dei significati. C'è un sotto e un oltre. Tanto nelle soluzioni tecniche quanto nella scelta dei soggetti. I suoi sono frammenti, frame, di racconti dentro e intorno una contemporaneaità che è difficile da prendere sul serio... se non fosse però che questa invece è reale.
Guido Bartoli
a Monkey Business
18 marzo - 27 aprile
VERNISSAGE
ORE 18.00
Guido Bartoli
nato nel 1971 a Londra, vive a Pisa dove lavora
come grafico e artista. Ha partecipato nel corso degli anni a svariate
esposizionio collettive e realizzato mostre personali e installazioni
nell'area pisana e a Milano e Modena. Ha realizzato illustrazioni per
dischi e copertine di libri, tra i più recenti il disco No Country For Young Men del progetto Brother Green e Fegato di Ico Gattai. Buona parte delle suo opere sono quadri realizzate con pitture acriliche
e matite su masonite (MD) ma ha lavorato anche con altri materiali:
sculture di carta e cartone, sagome dipinte, livepainting digitale,
pittura murale. Non è mai stato un disegnatore di fumetti anche se il
fumetto è parte integrante dei suoi lavori, se dovesse indicare degli
artisti che lo ispirano, direbbe Francis Bacon e Andrea Pazienza.
Altre info: Guido Bartoli