Passa ai contenuti principali

Elisabetta Cardella - These plants can kill

THESE PLANTS CAN KILL Dal 16 al 24 febbraio 2019 Inaugurazione sabato 16 febbraio 2019 ore 18.30 IpazziFactory via Palestro 21, Pisa Opere di Elisabetta Cardella Installazione interattiva a cura di Alma Artis - Accademia di Belle Arti Suono Massimo Magrini A cura di Carlo Alberto Arzelà "Un giardino pericoloso questo. Intrappolato nelle pietre, trafitto da spine, braccato da animali che mostrano i denti, circondato da insetti velenosi, fiori che avvinghiano fino a soffocarti. Occorre lottare. L’unica arma per uscirne vivi è la bellezza."

Gianni Lucchesi















(Ita.)
Gianni Lucchesi è nato a Pisa nel 1965. E' restauratore di vetrate antiche, allestitore di impianti scenici, pittore, scultore e designer. Ha progettato e realizzato scenografie museali, teatrali e cinematografiche. Vanta partecipazione a mostre ed eventi di rilievo anche internazionale come la Biennale d'arte contemporanea di Casablanca. Nel 2006 riceve a Roma il premio internazionale Cisdac per l’arte contemporanea. Nel 2007 espone una personale curata da Aldo Iori presso lo spazio “Trebisonda” a Perugia, una collettiva a Bologna “segni d’autore” , collettiva a Spoleto “Ex Voto per il S. Carlo di Spoleto”e a Foligno per Spazio Fantauzzi. Nel 2012 espone alla prima biennale internazionale d'arte contemporanea a Casablanca. Nel 2016 è stato selezionato da Vittorio Sgarbi per esporre una propria opera per una mostra temporanea al Museo della Follia di Palermo. e nel 2017 a Napoli.

(Eng.)
Gianni Lucchesi was born in Pisa in 1965. His father, painter and photographer, influenced his sensitivity and attentiveness to art. He attended the Pisa Institute of Art and then began his professional career which led him to apply his creativity and pictorial skills to a variety of professional experiences. He works as a graphic designer, a stage painter in theater and cinema, a stage designer and a restorer of antique stained glass windows. Since 1990 he has worked as a painter and sculptor exhibiting in numerous personal and collective exhibitions. He has been commissioned for important public works and in 2006 received the Cisdac Prize for Contemporary Art in Rome. In 2014 he participated in the International Contemporary Art Biennial of Casablanca and two years later was selected by Vittorio Sgarbi to exhibit his work at the Museum of Follia in Catania.

Mostre / exibitions:
1989-1999 Mostre personali a Pisa, Chiesa di San Zeno, Bologna, Galleria Pinucci; Ancona, Galleria Sesante; Firenze, Arte- logica.
1999 partecipa con "OPUS", film d'animazione , al Concorso Internazionale Castelli Animati, a Roma, e si posiziona tra i finalisti.
2000 - 2002 ha esposto "OPUS" , un ciclo di scultura e grafica, presso spazi architettonicamente suggestivi sia in Italia che all'ester: a Pisa presso gli Arsenali Medicei, alle Terme dei Bagni di Nerone e all'ex Giardino dei semplici, a Siena presso l'Abbazia di S. Galgano e ad Angers in Francia presso l'Abbazia di Roncerey.
2005  ha realizzato "Gradienti" presso SpaziodinamicoPME a San Giuliano Terme (Pisa)
2005 ha realizzato la "Girantide" opera pubblica, una scultura in ferro e acciaio installata presso la rotatoria di Riglione a Pisa per l'iniziativa "Arte in circolo" del comune di Pisa.
2006 partecipa alla collettiva Accueil a Roma a cura di Aldo Iori e "e, lo vedi, è la vita": con Sando Bettin e Cesare Inzerillo presso lo SpaziodinamicoPME di San Giuliano Terme (Pisa)
2006 riceve a Roma il premio internazionale Cisdac per l'arte contemporanea.
2007 Mostra personale a cura di Aldo Iori presso lo spazio "Trebisonda" a Perugia; mostra collettiva "Segni d'autore"a Bologna;
Mostra collettiva a Spoleto "Ex Voto per il S. Carlo di Spoleto" a Foligno per Spazio Fantauzzi
2012 "Libro d'autore" , Galleria Gennai, Pisa
2013 " I-tempo" Galleria I Pazzi , Pisa
2014 "Immagina" istallazione in Piazza San Paolo all'Orto a Pisa
2014 "Ifirty" artisti tra Italia e Marocco Centro Espositivo SMS Pisa
2014 II° Biennale d'arte contemporanea di Casablanca, Marocco
2016 Pradeep, Napoli